Il sito è ancora parzialmente in aggiornamento. All'interno potrebbero esserci contenuti non adeguati alle aspettative oppure mancanti.

 PannelloStrageBologna

Qualche appunto per chi non può ricordare:

La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10:25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna. Si tratta del più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.

È considerato uno dei più gravi attentati verificatisi negli anni di piombo, assieme alla strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969, alla strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 e alla strage dell'Italicus del 4 agosto 1974.

Come esecutori materiali furono individuati dalla magistratura alcuni militanti di estrema destra, appartenenti ai Nuclei Armati Rivoluzionari. Gli ipotetici mandanti sono rimasti sconosciuti, ma furono rilevati collegamenti con la criminalità organizzata e i servizi segreti deviati.

Nell'attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite. Le indagini si indirizzarono quasi subito sulla pista neofascista, ma solo dopo un lungo iter giudiziario e numerosi depistaggi, la sentenza finale del 1995 condannò Valerio Fioravanti e Francesca Mambro «come appartenenti alla banda armata che ha organizzato e realizzato l'attentato di Bologna» e per aver «fatto parte del gruppo che sicuramente quell'atto aveva organizzato», mentre nel 2007 si aggiunse anche la condanna di Luigi Ciavardini, minorenne all'epoca dei fatti.

(fonte Wikipedia)

Il sito è ancora parzialmente in aggiornamento. All'interno potrebbero esserci contenuti non adeguati alle aspettative oppure mancanti.

Chi siamo

La Meridiana di Rivoli (TO) è una associazione culturale senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; ha una natura apartitica e aconfessionale, le attività proposte sono tese al confronto tra i singoli, in accordo con la struttura democratica dello statuto; opera con mezzi propri, con il contributo dei soci, e mediante forme di collaborazione con enti istituzionali e locali per il conseguimento degli obiettivi statutari.

Ultimi articoli

07 Ottobre 2019

CONTATTI

©2019 Associazione culturale La Meridiana. Tutti i diritti riservati.

Ricerca un argomento