Rivoli, 20 dicembre 2018

Al Presidente della Giunta

Regione Piemonte

On. Sergio Chiamparino

Al Presidente della

Città Metropolitana di Torino

dott. Chiara Appendino

Al Sindaco della

Città di Rivoli

Sig. Franco Dessì

Oggetto: Petizione per la riapertura della storica caffetteria del Castello di Rivoli. Trasmissione firme

L'Associazione Culturale la Meridiana di Rivoli (TO) desidera sensibilizzare i decisori della cosa pubblica affinché rivedano l’improvvida decisione che portò alla chiusura della Storica Caffetteria del Castello.

L’antico Castello dei Savoia, ora Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di proprietà del Comune di Rivoli, venne dato in gestione circa 30 anni fa alla Regione Piemonte per ristrutturarlo e dar vita al Museo, considerato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’antico Albergo e la Caffetteria della città rivolese erano conosciuti e apprezzati già nel ‘900 durante le esposizioni Universali del 1906 e 1911, ma durante la ristrutturazione negli anni ‘80, vennero rimossi gli arredi.

Anche il racconto “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del “Gattopardo” ricorda i fasti gioiosi dell’Albergo del Castello di Rivoli.

Per sensibilizzare i rivolesi, i turisti, e le autorità affinché venga “riaperto l'antico bar del castello”, fiore all'occhiello della nostra città abbiamo raccolto nei mesi scorsi oltre 500 firme che alleghiamo alla presente.

Abbiamo dato vita ad un auspicio, seppur non condiviso, ad una speranza che moltissimi rivolesi conservano nel cuore, i più anziani sul filo dei ricordi, “Rivoli..amo il Caffè del Castello”

Crediamo che il piazzale  del Castello, così severo, essenziale, molto sabaudo, da qualche anno curiosamente interrotto dalla discutibile “cisterna”, necessiti di un po’ di vita attorno.  Un caffè nella pertinenza di una importante sede museale lo si trova peraltro in ogni parte del mondo.

Pensiamo anche che il ritorno di una caffetteria darebbe, forse, un minimo di senso alla Risalita Meccanizzata.

Ridiamo vita ai sogni di tanti cittadini.

Con i migliori saluti e auguri

2906web

p. Il Consiglio Direttivo

Il presidente Carlo Zorzi

 

Il sito è ancora parzialmente in aggiornamento. All'interno potrebbero esserci contenuti non adeguati alle aspettative oppure mancanti.

Chi siamo

La Meridiana di Rivoli (TO) è una associazione culturale senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; ha una natura apartitica e aconfessionale, le attività proposte sono tese al confronto tra i singoli, in accordo con la struttura democratica dello statuto; opera con mezzi propri, con il contributo dei soci, e mediante forme di collaborazione con enti istituzionali e locali per il conseguimento degli obiettivi statutari.

Ultimi articoli

CONTATTI

©2019 Associazione culturale La Meridiana. Tutti i diritti riservati.

Ricerca un argomento