Venerdì 13 luglio, nel salone conferenze di piazza San Rocco, è andato in scena un evento unico nella sua particolarità: un perfetto connubio tra concerto e divulgazione, svago e dimensione educativa, improvvisazione e rigore scientifico.
Un viaggio, un vagabondare tra le stelle, guidati dall’astrofisico Edoardo Striani, che da 6 anni suona uno strumento idiofono in acciaio, l’Handpan.
Il ciclo vitale delle stelle attraverso la contemplazione di filmati sorprendenti, cullati dalle vibrazioni di questo inusuale strumento artigianale.
Una serata speciale, esplorando l’Universo, così lontano e vasto nella sua magnificenza, ma al tempo stesso un viaggio nel profondo, all’interno di ognuno di noi.

La serata è stata organizzata da “La Meridiana”, che ne ha curato l’aspetto tecnico e logistico, con l’Associazione Tokai Songho, la cui anima è la nostra concittadina Carla Campanella, infaticabile nell’opera di aiuto dei bambini di strada del Bangladesh. Era presente padre Riccardo Tobanelli, missionario saveriano, che da oltre 20 anni opera in quella difficile e complessa realtà. Una moltitudine di bambini che, abbandonati a loro stessi, si trovano in condizioni disperate, in balia di ogni tipo di prevaricazioni, sfruttamento e abusi, anche da parte delle autorità. Padre Tobanelli cerca di salvarne quanti più possibile, per offrire loro quel futuro di serenità che ogni bambino dovrebbe avere. L’aiuto del Tokai Songho è pertanto fondamentale.

Il pubblico, numerosissimo, ha apprezzato la performance di Edoardo Striani e si è stretto, in modo concretamente partecipato, a Carla e a padre Riccardo, genuini campioni della solidarietà, quella vera. Al termine, tutti hanno brindato con il tè verde del Bangladesh.

Il presidente de “La Meridiana”, Carlo Zorzi, ha espresso tutta la soddisfazione dell’associazione per aver contribuito alla realizzazione dell’evento: “ Il 13 luglio 2018 è una data che conserveremo nel cuore: Carla e Riccardo sono la dimostrazione di quanto l’uomo abbia bisogno di ponti, non di muri. La magia della musica e le immagini che Edoardo ha proposto ci hanno poi letteralmente incantato”.

img-20180714-wa0019

tokai_1

img-20180714-wa0016

Il sito è ancora parzialmente in aggiornamento. All'interno potrebbero esserci contenuti non adeguati alle aspettative oppure mancanti.

Chi siamo

La Meridiana di Rivoli (TO) è una associazione culturale senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; ha una natura apartitica e aconfessionale, le attività proposte sono tese al confronto tra i singoli, in accordo con la struttura democratica dello statuto; opera con mezzi propri, con il contributo dei soci, e mediante forme di collaborazione con enti istituzionali e locali per il conseguimento degli obiettivi statutari.

Ultimi articoli

CONTATTI

©2019 Associazione culturale La Meridiana. Tutti i diritti riservati.

Ricerca un argomento