Clausola di esclusione della responsabilità e modalità di esercizio dei diritti degli utenti sui contenuti del sito.

 

La compilazione dei contenuti e la gestione del sito www.lameridianadirivoli.it è effettuata da diversi soggetti coordinati (di seguito indicati "Redazione") che operano in nome e per conto della Associazione Culturale La Meridiana, con sede in Rivoli (TO), Piazza San Rocco n.6.

Ogni possibile contestazione sui contenuti pubblicati - immagini, testi o altro materiale - può essere fatta direttamente all'Associazione tramite email (ordinaria/certificata), posta cartacea (ordinaria/raccomandata) agli indirizzi sotto riportati, oppure di persona direttamente alla sede della Associazione negli orari di ritrovo.

 

I° - Gestione del sito

L'accesso alla gestione del sito, consentita ai "webmaster registrati" designati dall'Associazione, è eseguita sempre a titolo gratuito e volontario, e non è vincolante per le parti. In qualunque momento i collaboratori possono richiedere la cancellazione della loro utenza, e concludere la collaborazione, pur rimanendo comunque responsabili delle loro azioni precedenti eseguite in autonomia.

Quando sono attivi possono accedere ad aree oscurate agli utenti non registrati e interagire autonomamente con il sito con pubblicazioni e inserimento di media (immagini,video, ecc.) e possono - su mandato della Redazione - pubblicare articoli di terzi considerati di interesse per l'Associazione (per le pubblicazioni "per conto" vedere "Pubblicazioni di terzi"). Le pubblicazioni autonome, normalmente, sono da considerarsi solo parzialmente autonome, in quanto condivise con il consiglio di redazione dell'Associazione.

La password definita dall'utente è criptata e non può essere conosciuta da nessuno, nemmeno dal Webmaster. Le procedure di richiesta di nuova password, o di nuovo nome utente, sono automatizzate e non è possibile intervenire manualmente in nessun modo. Le pubblicazioni sono tracciate all'interno del back-end del sito con un identificativo utente che ne facilità l'identificazione in ogni operazione.

 

II° - Pubblicazioni di terzi.

Lo spirito di conduzione dello spazio è quello di garantire la libera espressione a tutti coloro che vogliano pubblicare le loro idee, le loro opinioni, fatti di cronaca a cui sono stati coinvolti direttamente o indirettamente, con unico vincolo l'accesso autorizzato al sito (se previsto) o la trasmisssione di file in formato pubblicabile inviato direttamente agli autori/gestori del sito. Se opportuno, ed autorizzato dal consiglio di redazione, possono essere pubblicati anche articoli di utenti non iscritti purchè siano di interesse pubblico o di particolare interesse per l'Associazione.   

La Redazione e l'Associazione non si assumono in nessun caso la responsabilità di quanto trasmesso e pubblicato dai singoli utenti non registrati, ne dei contenuti pubblicati dai collaboratori senza l'approvazione della redazione, rimanendo a carico degli stessi ogni eventuale contestazione anche avente valore legale opposta da terzi. In questo caso, di fronte a richieste motivate da autorità o persone lese, informato il legittimo titolare del contenuto pubblicato, la Redazione procederà a sciogliere l'anonimato e ha fornire tutti i dati che fossero necessari, nonchè ad oscurare la pubblicazione contestata o parte di essa.   

 

III° - Utilizzo di materiale soggetto a diritti.

Il Webmaster pur cercando di attenersi scrupolosamente alle leggi sul copyright e alla correttezza imposta dall'uso di strumenti informatici di pubblica utilità, con l'utilizzo di materiale di libera circolazione o concesso in licenza d'utilizzo dai legittimi proprietari, potrebbe inconsapevolmente utilizzare materiale  non conforme alle vigenti leggi, atto a ledere diritti economiici o di sfruttamento del diritto d'autore, privo del consenso esplicito alla pubblicazione oppure materiale di cui non è possibile chiedere il consenso per irreperibilità/irraggiungibilità del titolare del diritto.

Qualora fosse ravvisata da parte di chiunque una siffatta condizione, la redazione si mette a disposizione per rimuovere con immediatezza, ed a semplice richiesta dell'interessato, il materiale oggetto di abuso. 

Le pubblicazioni presenti nel sito internet www.lameridianadirivoli.it non sono pubblicate a scopo di lucro o commerciale. Sono gestite da volontari senza alcun compenso economico e hanno esclusivo scopo didattico, informativo e culturale.

La Redazione, pertanto, chiede l'aiuto a tutti coloro siano in possesso di informazioni utili a risolvere eventuali situazioni lesive di diritti economici o di immagine, sanzionabili secondo l'ordinamento italiano, e invita i possessori di tali informazioni a dargliene immediata comunicazione al fine di eliminare tutti i possibili conflitti possano delinearsi.

 

La mancata comunicazione o richiesta da parte del titolare del diritto leso  sarà intesa come tacito consenso alla pubblicazione.

 

La Redazione in ogni caso ringrazia quanti, pur avendone titolo, rinunciano ai loro diritti d'autore a favore dell'Associazione Culturale La Meridiana. Qualora sia possibile e desiderato, verrà riconosciuta loro la paternità dell'opera pubblicata con l'apposizione del nome e cognome e/o ragione sociale, o altra informativa.

 

Aiutateci a costruire e mantenere il sito libero e di pubblica utilità.

Per la nostra Associazione è molto importante. 

 

 

 Ogni richiesta, contestazione, precisazione dovrà essere inoltrata a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oppure inoltrata a mezzo posta a

Associazione culturale

La Meridiana

Piazza San Rocco n. 6

10098 Rivoli (TO)

Ricerca un argomento