Chi è online

 539 visitatori online
Incontri in Meridiana Stampa E-mail

volantino_29_giugno

 
150° dell’Unità d’Italia, una celebrazione diversa Stampa E-mail

risorgimento
Nell'ambito della festa lucana dell'11/12 giugno p.v. la nostra associazione, unitamente a "Lucania viva" organizza sabato 11 giugno dalle 9.30 alle 12.30 a Rivoli nella sala conferenze della Casa del Conte Verde di via Piol 8, la conferenza storica "La Basilicata nel Risorgimento".

Nel corso delle mattinata  si tratterà del Risorgimento visto dal Meridione, e del Meridione visto dai protagonisti del Risorgimento. Il quadro fornito vuole aiutare la comprensione dei problemi emersi, e non risolti, nel secolo successivo.

La partecipazione del Meridione al processo del Risorgimento non sempre è stata descritta in modo equilibrato, confusa tra celebrazioni trionfalistiche, delusioni per i problemi insorti, strumentalizzate per tentativi di restaurazione, accuse di sfruttamento economico di tipo coloniale.

Programma:

ore 9.30 Saluto del Sindaco della Città di Rivoli e delle Autorità invitate

Relazioni :

Giampaolo D’Andrea, Coordinatore Comitato Scientifico celebrazioni 150° dell’Unità d’Italia in Basilicata.

Mario Jona, de “la Meridiana” , Consulta Cultura Comune di Rivoli

Modera : Rocco Moliterni, giornalista “la Stampa”

Segue rinfresco


Tutti, soci e amici, sono cordialmente invitati a partecipare.

 
Conoscere per capire... i problemi degli altri Stampa E-mail

venti-primavera

 
Scoop Risalita:Ragionevolmente prima delle ferie !! Stampa E-mail

Nel 2008, leggevamo sul blog di "RIVOLI 2010" che (non è citata la fonte esatta, ma sicuramente da qualcuno di cui ci si può fidare (!)) l'amministrazione comunale aveva striscialanotiziareso pubblica la data di fine lavori: "entro l’estate (2008) la Risalita Meccanizzata sarà inaugurata".

Oggi però, a distanza di 3 anni, nel programma televisivo nazionale "Striscia la notizia" davanti alle telecamere è ancora in scena il cantiere della risalita meccanizzata, che fa squallida mostra di se davanti al Castello di Rivoli-Museo di Arte Contemporanea, quasi fosse un opera d'arte "site-specific", un monumento alla decadenza di un'amministrazione comunale poco lungimirante.  

Il nostro sindaco "Franco", con l'aplomb che lo contraddistingue, ma con l'impaccio di chi è stato colto con le dita nella marmellata, alla fine del filmato con la "denuncia ciclosprecopanoramica" dell'inviato Vittorio Brumotti, viene intervistato e non esita un attimo nel dichiarare che "il collaudo tecnico verrà fatto nel corrente mese di Maggio" e che PRIMA DELLE FERIE (....2011) potremo godere tutti della splendida e controversa struttura.  "Ragionevolmente", si intende......  

Per chi avesse perso il programma, e volesse gustarsi le acrobazie dell'inviato-biker di Canale5 insieme a quelle non meno pericolose del nostro Sindaco, ecco il link:

STRISCIA LA RISALITA - più in forma che mai..

Buon divertimento!!



PS: Per gli amanti del genere, e per chi dovesse ancora vederlo, è possibile rivedere anche il tour della bocciofila rivolese, raro esempio di "ciclosprecoturismo" messo in evidenza simpaticamente e con abilità spettacolare da Vittorio Brumotti qualche sera prima (19/04/2011) sulla stessa rete e programma....  STRISCIA IL BOCCIODROMO - Un'opera bocciata.. 

 
Altri Articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 20

Libertà di espressione!

charlie

Una ricerca tutta rivolese

"DUE GIUSTI RITROVATI: Vincenzo Barale e Vittorio Cavasin” a cura di Carlo Zorzi e Mario Jona. NEOS Edizioni Storia 2016. . Acquistabile in libreria, oppure scrivendo a [la_meridiana@yahoo.it] oppure telefonando al n. 339.136.58.68
Banner
Il libro è la storia, raccontata dagli stessi autori, dell'impegno per far ottenere il riconoscimento ufficiale di "Giusti fra le Nazioni" da parte della Corte Suprema d'Israele ai religiosi cattolici Mons. Barale e don Cavasin per la loro opera non priva di rischi personali, nel periodo oscuro dell'occupazione nazista.

La prima repubblica

Carlo Zorzi "Rivoli giacobina" NEOS Edizioni Storia 2013. In libreria. info@neosedizioni.it tel. e fax 011 9576450
Banner
L'autore indaga sul decennio post-rivoluzionario dal 1789 al 1799 in Piemonte e, specificamente, a Rivoli Torinese, raccontandoci come, anche in una piccola città, in alcuni momenti della storia, si possano sviluppare fermenti culturali e di progresso, ed esperienze politiche nuove. Il saggio è arricchito da documenti, mai pubblicati, tratti dall'Archivio storico di Rivoli.

Dona il 5xmille

Anche quest'anno è possibile indicare allo Stato di destinare il CINQUE PER MILLE dell'imposta sul reddito all'Associazione Culturale La Meridiana.
Banner
Non ti costa niente e puoi aiutarci ad organizzare iniziative e manifestazioni sempre più importanti per difendere la cultura e le tradizioni rivolesi. Basta indicare il nostro Codice Fiscale nell'apposito spazio del modello CUD, del Mod.730 o Modello Unico (Sostegno delle organizzazione non lucrative di utilità sociale).

Ciao Eluana

Per la libertà di scelta
Banner
home search