Chi è online

 704 visitatori online
Presentazione libri Stampa E-mail

toghe_web

 
Incontro con gli autori Stampa E-mail

locandina_libri_4

 
Conoscere per capire V° - 03 Giugno 2010 Stampa E-mail

locandinacrisi

 
Conoscere per capire IV° - 29 Aprile 2010 Stampa E-mail
Cari amici,

le polemiche intervenute a seguito dell'approvazione  dell'ordine del giorno : un crocifisso in tutti i comuni d'Italia (deliberazione n. 30 del 18 marzo 2010), che impegna il Consiglio comunale di Rivoli "ad apporre nella Sala un Crocefisso di medie dimensioni, proprio per ribadire la nostra appartenenza culturale ad una Europa dei popoli e delle patrie, che ha ben presente le sue radici giudaico-cristiane e che non vuole in nessun caso rinunciare alle sue tradizioni culturali."  e il comunicato in pari data  con cui la nostra associazione stigmatizzava l'accaduto, hanno avviato un  acceso dibattito, anche interno.

Viene pertanto organizzato per il 29 p.v. l'incontro pubblico sottoindicato, calibrato sugli aspetti culturali,  istituzionali e anche teologici  della vicenda in collaborazione con la Consulta Torinese per la laicità delle Istituzioni, con la presenza di importanti intellettuali,  di associazioni cristiane  e aperto ovviamente al contributo di tutti .

Un arricchimento culturale e spirituale per ciascuno di noi. Conoscere per capire appunto. Allego il volantino.

La Meridiana sarà onorata di accoglievi presso la sua sede.

Il presidente
Carlo Zorzi


volantinocroce29

 
Altri Articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 20

Libertà di espressione!

charlie

Una ricerca tutta rivolese

"DUE GIUSTI RITROVATI: Vincenzo Barale e Vittorio Cavasin” a cura di Carlo Zorzi e Mario Jona. NEOS Edizioni Storia 2016. . Acquistabile in libreria, oppure scrivendo a [la_meridiana@yahoo.it] oppure telefonando al n. 339.136.58.68
Banner
Il libro è la storia, raccontata dagli stessi autori, dell'impegno per far ottenere il riconoscimento ufficiale di "Giusti fra le Nazioni" da parte della Corte Suprema d'Israele ai religiosi cattolici Mons. Barale e don Cavasin per la loro opera non priva di rischi personali, nel periodo oscuro dell'occupazione nazista.

La prima repubblica

Carlo Zorzi "Rivoli giacobina" NEOS Edizioni Storia 2013. In libreria. info@neosedizioni.it tel. e fax 011 9576450
Banner
L'autore indaga sul decennio post-rivoluzionario dal 1789 al 1799 in Piemonte e, specificamente, a Rivoli Torinese, raccontandoci come, anche in una piccola città, in alcuni momenti della storia, si possano sviluppare fermenti culturali e di progresso, ed esperienze politiche nuove. Il saggio è arricchito da documenti, mai pubblicati, tratti dall'Archivio storico di Rivoli.

Dona il 5xmille

Anche quest'anno è possibile indicare allo Stato di destinare il CINQUE PER MILLE dell'imposta sul reddito all'Associazione Culturale La Meridiana.
Banner
Non ti costa niente e puoi aiutarci ad organizzare iniziative e manifestazioni sempre più importanti per difendere la cultura e le tradizioni rivolesi. Basta indicare il nostro Codice Fiscale nell'apposito spazio del modello CUD, del Mod.730 o Modello Unico (Sostegno delle organizzazione non lucrative di utilità sociale).

Ciao Eluana

Per la libertà di scelta
Banner
home search